DOPO COVID: IL MERCATO IMMOBILIARE VA FORTE

Secondo un’indagine svolta dal Centro Studi Fiaip la pandemia non ha spento la voglia di casa. Gli intervistati – circa 1000 agenti immobiliari – hanno segnalato che dal 4 maggio, giorno di riapertura delle attività, sono riprese a pieno regime le visite agli immobili sia in vendita che in locazione, la domanda potenziale sembra addirittura cresciuta e sono state raccolte le prime proposte d’acquisto, anche beneficiando dello stock di oltre 20.000 transazioni non portate a termine durante il periodo di lockdown.

 

Residenziale: situazione stazionaria rispetto al 2019

Nonostante il clima congiunturale di recessione – in cui l’Istat prevede una marcata contrazione del Pil nel 2020, con una caduta dell’8,3% e una ripresa parziale nel 2021 – il Centro Studi Fiaip fotografa una situazione stazionaria per il mercato immobiliare residenziale, rispetto allo stesso periodo del 2019, anche per quanto concerne i valori immobiliari.

A dispetto del periodo di grande difficoltà e incertezza, sarebbero più di 2 milioni le famiglie italiane propense all’acquisto immobiliare, in un  mercato che vede prevalentemente sostituzioni della prima casa, anche in virtù di un ritrovato credito immobiliare, che si conferma un alleato valido, grazie al fatto che l’Italia è il Paese in Europa dove costa di meno finanziare l’acquisto di un immobile, con un post-lockdown che vede prezzi degli immobili convenienti e tassi di interesse irrisori.

L’indagine di Fiaip sottolinea ancora una volta il cambiamento nei desiderata della domanda riguardo agli immobili: dopo gli ultimi mesi trascorsi in lockdown sono sempre più le famiglie e i single che chiedono immobili più vivibili e ampi. L’abitazione maggiormente richiesta continua a essere il trilocale, che non solo deve godere di tutti i servizi (metro-bus, supermarket, farmacie, alimentari) in prossimità, ma disporre di terrazzi e balconi o di aree a verde privato, oltre ad uno spazio dove poter lavorare in smart-working. 

Menu
Ricerca
Studio Master Immobiliare di Lo Nigro Silvia